martedì 5 gennaio 2010

UNA DONNA ANONIMA GRIDO'

RITRATTI DI DONNA

UNA DONNA ALZO’ LA VOCE
(Luca cap. 11)

[24]Quando lo spirito immondo esce dall'uomo, si aggira per luoghi aridi in cerca di riposo e, non trovandone, dice: Ritornerò nella mia casa da cui sono uscito. [25]Venuto, la trova spazzata e adorna. [26]Allora va, prende con sé altri sette spiriti peggiori di lui ed essi entrano e vi alloggiano e la condizione finale di quell'uomo diventa peggiore della prima». [27]Mentre diceva questo, una donna alzò la voce di mezzo alla folla e disse: «Beato il ventre che ti ha portato e il seno da cui hai preso il latte!». [28]Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».


Una folla ascoltava Gesù mentre parlava, verosimilmente in pubblico, forse in una piazza dove si era radunata un po’ di gente proprio per ascoltarlo. La gente, con tutta evidenza, era ammirata dalla saggezza degli insegnamenti di Gesù, dalla sua irreprensibile santità, dalla facoltà che aveva di compiere guarigioni, di scacciare demoni, tanto da suscitare oltre che rispetto per il “Rabbi” anche un senso di ammirazione (non invidia, credo) nei confronti suoi e della sua famiglia e, in particolare, della madre. «Beato il ventre che ti ha portato e il seno da cui hai preso il latte!», grida una donna da mezzo alla folla. Forse anche lei è madre ed se avesse avuto un figlio come quello, o solo lo avesse potuto allattare, la avrebbe riempita di orgoglio. Beata la donna…!
Il grido di quella madre tra la folla esprime un sentimento umano, molto umano tanto da essere condiviso dai presenti. Nessuno infatti alza la voce a zittirla. E poi, non dice forse il proverbio “vox populi, vox Dei (voce del popolo, voce di Dio)”? Ed umanamente possiamo condividerla anche noi, ma solo per un attimo e solo umanamente. Ma se andiamo a vedere cosa pensa e dice di se stessa Maria, la madre di Gesù, anche quel “umanamente” e “per un attimo” svaniscono. Per far questo dobbiamo andare a prendere quell’ unico brano in cui Maria parla di se stessa, a parte quel “Sì” incondizionato dato all’angelo al momento della Annunciazione. Dobbiamo prendere quindi il“Magnificat”
(Luca cap. 1)
[46]Allora Maria disse:
« L'anima mia magnifica il Signore
[47]e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
[48]perché ha guardato l'umiltà della sua serva.
D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.


Guardiamo i primi due versetti del brano: "L'anima mia magnifica il Signore[47]e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,". I soggetti di queste due preposizioni sono “anima” e “spirito”. Ma che significato hanno questi due sostantivi? Hanno lo stesso significato? Vogliono cioè dire la stessa cosa? Nel N.T., scritto in greco, per la parola “anima” si usa il sostantivo psiché che viene usato anche col significato di vita. Mentre per “spirito” il greco usa “pnèuma” .
In poche parole non esiste una definizione chiara e soddisfacente né dell’uno né dell’altro. Per cercare di capirci qualcosa, penso di ricorrere ad un esegeta (ahimè!!) non cattolico che scriveva all’incirca 500 anni fa, il quale ne dà una spiegazione, forse non del tutto esauriente, ma certamente comprensibile e, per certi lati, suggestiva.
Dobbiamo prendere innanzi tutto la 1° lettera ai Tessalonicesi di S. Paolo

(1Tessalonicesi cap. 5) <<[23]Il Dio della pace vi santifichi fino alla perfezione, e tutto quello che è vostro, spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo.>>
Da questo brano comprendiamo che la Scrittura considera parte integrante dell’uomo sia lo spirito, sia l’anima, sia il corpo. Cioè lo Spirito senza l’anima ed il corpo non è nulla come l’anima senza lo spirito ed il corpo non è nulla e il corpo senza l’anima e senza lo spirito non è nulla. Però lo spirito dell’uomo sopravive al corpo e all’anima perché eterno.
Lo spirito costituisce ciò che di più alto e nobile c’è nell’uomo che gli consente di percepire le cose incomprensibili, invisibili ed eterne. E’, in altre parole, la casa dove dimora la fede e la parola di Dio; per questo il
(Salmo 51)
[12]Crea in me, o Dio, un cuore puro,
rinnova in me uno spirito saldo.
(Cioè una fede forte e viva.) Mentre degli increduli e degli empi dice:
(Salmo 78)
[8]Non siano come i loro padri,
generazione ribelle e ostinata,
generazione dal cuore incostante
e dallo spirito infedele a Dio.
La seconda parte, l’anima, è lo stesso spirito sotto il profilo naturale;ad essa compete il compito di vivicare il corpo per mezzo del quale agisce. Nella Scrittura l’anima viene spesso intesa come vita. Perciò, mentre lo spirito può vivere senza il corpo, il corpo non vive senza lo spirito, il quale, come è di comune esperienza, vive ed opera anche durante il sonno. L’anima non è capace di afferrare le cose incomprensibili , ma soltanto ciò che la ragione le consente di conoscere e misurare. La ragione, quindi, che è la luce di questa casa, non opererà mai senza errore se non viene illuminata dallo spirito per mezzo della luce superiore delle fede. Essa è troppo limitata per intendere le cose divine.
L’esegeta cinquecentesco prosegue facendo un esempio pratico, fisico. Dice che Mosè, quando nel deserto del Sinai costruì il tabernacolo, lo divise in tre diversi ambienti. Il primo, il più profondo, si chiamava sanctum sanctorum , nel quale, in assoluta oscurità, abitava Dio. Il secondo ambiente, chiamato sanctum, conteneva il candelabro a sette bracci e sette lampade. Il terzo ambiente, chiamato atrium , il cortile, era un ambiente esterno, sotto il cielo aperto, alla luce del sole. Dice l’esegeta che in questa immagine è raffigurato il cristiano. Il suo spirito è il sanctum santorum (il Santo dei Santi), dimora di Dio nella fede oscura, senza luce, poiché crede ciò che non vede, ciò che non sente e ciò che la ragione non comprende. L’anima del cristiano è il sanctum ( il Santo) dove ci sono le sette luci, cioè ogni specie di intelligenza, ogni dono di discernimento, sapienza e conoscenza delle cose materiali visibili. L’atrium, il cortile, è il suo corpo, la parte tangibile che tutti possono vedere quando agisce ed opera.
Con questo aiuto, non certamente capaci di spiegare sufficientemente i due significati, tentiamo di capire cosa abbia voluto dire la Vergine Maria con << L'anima mia magnifica il Signore >>. L’anima è la sede dell’intelletto, dell’intelligenza, la sede dove si analizzano le sensazioni provenienti dalla realtà sensoriale elaborando pensieri e concetti, pertanto Maria magnifica Dio con tutta la sua intelligenza cui arrivano le visioni della magnificenza del creato, cui sono arrivate le parole dell’angelo. [47]e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,>>. “E anche la parte di me che concepisce l’idea di Dio, la parte di me capace di andare oltre il sensibile, la sede della fede che concepisce ed accetta il Mistero, anche questa parte di me si riempie di gioia al pensiero di Dio, mio Salvatore. La mia mente non è in grado di capire tutto quello che l’angelo ha voluto annunziarmi. Infatti come posso capire il mio concepimento senza conoscere uomo? Come posso capire cosa significa che Egli, colui che dovrà nascere sarà santo e chiamato Figlio di Dio?”
Certamente il Signore non diventa più grande per le lodi che noi gli possiamo dedicare; e neppure per le lodi di Maria. Ma nel lodare ed esaltare il Signore fortifichiamo la nostra fede, la capacità di sentirlo capace di fare grande cose e non solo le grandi cose che ha fatto in Maria ma che noi stessi, nella nostra miseria siamo protagonisti e non spettatori delle azioni di Dio. Anche in me, in ciascuno di noi, il Signore compie grandi cose in ogni momento.
Maria magnifica ed esalta il Signore e noi siamo chiamati ad unirci al suo canto, a farle da coro. Siamo protagonisti insieme con Maria delle grandi cose, dei grandi eventi che vedono lei in prima persona ma che vedono noi partecipi, almeno come oggetto, di questi grandi e straordinari avvenimenti. Egli, il Signore, è capace di liberarci dall’angoscia della morte, liberarci della morte stessa per vivere con Lui nell’eternità. E’ lo Spirito di Dio, infuso, soffiato in noi al momento della creazione, che ce lo attesta; non certamente la nostra anima capace di comprendere solo fenomeni razionali. Maria afferma che sia lo Spirito, capace di vedere oltre la ragione, sia l’anima, cioè tutta la sua forza razionale, la fanno esultare, traboccare di gioia di fronte alla magnificenza di Dio creatore, Padre e salvatore. E’ una gioia immensa, inesprimibile a parole: è l’abbandono fiducioso del piccolo fanciullo nelle braccia protettrici della madre che lo fa canticchiare di felicità.
[48]perché ha guardato l'umiltà della sua serva. “Il Signore mi ha colmato dei suoi doni non perché ha visto in me dei doni particolari, ma solo per la sua grazia e bontà: io non sono nulla”. Questo vuol dire Maria e lo afferma in tutta umiltà, senza falso orgoglio.
Spesso nella nostra umiltà c’è un talché di orgoglio, un qualcosa di falso: l’orgoglio della umiltà. “Guardate un po’ come sono umile” sembra che talvolta diciamo col nostro comportamento. Maria invece vuole farci capire che è come un principe, un re che si china sul mendicante in cui non è grande il mendicante ma il principe. Così il Signore che ha rivolto il suo sguardo a colei che era degna solo di essere calpestata, come la polvere della strada. “Umile” infatti deriva da humus che significa terra calpestabile, che sta sotto la pianta dei piedi. E Maria era umile davvero, non solo a parole.
Ed è per questo che il Signore Gesù le ha riservato un posto nella storia della salvezza che non ha eguali. A parte quel “Sì” incondizionato di cui abbiamo prima parlato e che tutti conosciamo ed è fonte di riflessione e meditazione per ogni cristiano da duemila anni, pensiamo all’episodio avvenuto sotto la Croce di Cristo
(Giovanni cap. 19)
[25]Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. [26]Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». [27]Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.

Sbrigativamente siamo portati a pensare che Gesù abbia voluto dare un tetto, ed uno che la proteggesse, alla sua mamma ormai rimasta sola. Ed è così, se ci si accontenta del solo significato letterale. Questa interpretazione del passo ha avuto illustri esegeti, a cominciare dal II° - III° secolo, ma la esegesi più moderna scava oltre il significato letterale per vederne un simbolismo più profondo. Già Agostino, dicono gli esegeti, metteva in relazione questo brano con l’episodio delle nozze di Canaan dove Gesù interpella sua madre con il termine per noi dissonante di “donna”. Nell’episodio delle nozze in Canaan di Galilea gli esegeti vedono Maria rappresentare la fede di Israele aperta alla Parola di Dio. Non tutti in Israele erano chiusi, impermeabile e sordi alla Parola di Dio; molti erano quelli il cui animo era aperto e disposto ad accettare quanto il Signore voleva loro dire, senza preclusioni e preconcetti. E Maria era colei che rappresentava la fede dell’Israele. Così alle nozze di Canaan e così sotto la Croce. Il discepolo, (Giovanni cap. 19)il discepolo che egli amava, è colui che ha poggiato la sua testa sul petto del Signore(Giovanni cap. 13,25), è colui al quale solo è stato rivelato il nome del traditore (Gio 13,26), è colui che seguì Gesù quando Giovanni il Battista indicò Gesù come “l’Agnello di Dio” (Giovanni 1,36-37), è lui che in quel momento più di ogni altro è il depositario del messaggio d’amore di Gesù. A lui Gesù sulla Croce prima di pronunciare le parole “Tutto è compiuto”, al testimone veritiero, consegna la fede e le radici del popolo di Israele. Maria è il tramite , la congiunzione fra la Vecchia Alleanza e la Nuova Alleanza, tra il Vecchio Testamento ed il Nuovo Testamento. (Giovanni cap. 19)[27]Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa. La Chiesa nuova, fondata da Cristo in Cristo e per Cristo,qui rappresentata da Giovanni, accoglie le radici di quell’Israele che aveva il cuore aperto ai misteri di Dio rappresentato da colei che fu la madre terrena di Gesù.
"D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata" Si badi bene alle parole: essa non dice che si parlerà bene di lei, che si celebrerà la sua virtù, si esalterà la sua verginità o umiltà, o che si canterà un inno all’opera sua , ma si dirà soltanto che Dio ha guardato a lei, per cui essa è beata. Solo per questo e solo in questo riposa la sua beatitudine. Il merito è solo di Dio che rivolto il suo sguardo alla bassezza della sua serva.
Ecco i motivi per cui Gesù non può accettare il grido di quella donna anonima tra la folla.
[28]Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».
Questa frase di Gesù equivale a "Padre nostro.. ….sia fatta la tua volontà".
Ecco chi si può chiamare “beato”. "Beati tutti coloro che ascoltano e mettono in pratica la parola di Dio" .
Occorre a questo punto, mi pare, un esame di coscienza. Che ascoltiamo spesso la parola di Dio, più o meno attentamente, possiamo anche iscriverlo a nostro favore, ma in quanto a metterla in pratica…… Non è il caso di tirare in ballo tutte e sette i vizi capitali ma basta uno per tutti: l’accidia. Quante cose che avremmo potuto e dovuto fare e che non abbiamo fatto!! Quante occasioni mancate, quanti attimi perduti!! Quante decisioni rimandate ad un momento per noi migliore!! Se Maria avesse risposto all’angelo: “ Bene , adesso ci penso e poi ti darò la risposta” che ne sarebbe stato di noi ora?

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